Parità di genere e imprenditoria femminile
La tutela delle Cooperative di Comunità femminili.
Basiliotti, in risposta all’obbiettivo n 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nel suo costante impegno per promuovere la parità di genere, ha scelto quest’anno di sostenere la Cooperativa di comunità femminile Filo&Fibra.
Una piccola realtà locale con sede a Celle sul Rigo (SI) in cui le donne lavorano insieme per produrre oggetti artigianali utilizzando materiali sostenibili.
Questo sostegno si è concretizzato nella commissione di più di 1.000 bags in feltro riciclato, che sono state regalate ai clienti dell’azienda durante la prestigiosa fiera Packaging Premiere 2023 di Milano.
Questa collaborazione è un esempio tangibile di come le aziende possano contribuire a migliorare la situazione delle donne nella società, offrendo loro opportunità di lavoro e supporto concreto, contribuendo alla costruzione di una società più equa e inclusiva.
Recupero e valorizzazione.
La Cooperativa Filo&Fibra, residente in un piccolo borgo nella provincia di Siena, è da anni impegnata nella costituzione di una filiera laniera locale che valorizzi le risorse dell’ambiente e la cultura del territorio.
La lana in passato era una risorsa indispensabile per l’economia di intere regioni. Oggi, invece, essa si è trasformata in un peso dal difficile smaltimento in quanto catalogata tra i rifiuti “speciali”, divenendo in tal modo un costo insostenibile per gli allevatori.
Nonostante le difficoltà, Basiliotti sostiene in Toscana le piccole realtà locali che sono riuscite a dare una nuova vita alla lana di pecora immettendola nel mercato sotto forma di manufatti tessili.
Omaggio a Lucio Fontana
Le bags, progettate dai designer aziendali, sono state un omaggio al genio artistico di Lucio Fontana (1899-1968), il fondatore dello spazialismo, che con i suoi “buchi” ed i suoi “tagli” ha saputo rivoluzionare il concetto stesso di arte trovando l’unione tra finito ed infinito oltre i limiti della materia.
Questo omaggio ha reso le borse delle vere e proprie opere d’arte, simbolo dell’impegno di Basiliotti per la valorizzazione sia del lavoro femminile, sia della creatività artistica.